Elezioni Politiche del 25 settembre 2022. Opzione di voto in Italia per i residenti all'estero.
Gli elettori residenti all'estero, che intendono votare in Italia in occasione delle elezioni politiche del 25 settembre prossimo, devono presentare specifica comunicazione al Consolato di appartenenza entro il 31 luglio (decimo giorno successivo al decreto di indizione delle votazioni - legge n. 459/2001 e dpr n. 104/2003).
Di norma i cittadini italiani residenti all'estero votano per corrispondenza, eleggendo i propri rappresentanti alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica fra i candidati della circoscrizione Estero, che comprende quattro ripartizioni (1 - Europa, 2 - America meridionale, 3 - America settentrionale e centrale, 4 - Africa, Asia, Oceania e Antartide).
La comunicazione di opzione di voto in Italia può essere inviata utilizzando l'apposito modulo allegato o su carta semplice e - per essere valida - deve contenere i propri dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza), il comune italiano d'iscrizione Aire (Anagrafe degli italiani residenti all'estero) e la consultazione per la quale si intende esercitare l'opzione, e deve essere accompagnata da copia di un documento di identità del dichiarante in corso di validità dove sia chiaramente visibile la firma dell'interessato/a.
L'opzione è valida solo per una consultazione elettorale.
Il Ministero degli Affari Esteri raccomanda agli elettori interessati di verificare che la comunicazione di opzione spedita per posta sia stata ricevuta in tempo utile dal proprio Ufficio consolare.
Per chi sceglie di rientrare in Italia per votare non sono previsti rimborsi delle spese di viaggio ma solo agevolazioni tariffarie all'interno del territorio italiano. Il rimborso del 75% del costo del biglietto di viaggio, in classe economica, è riservato solo agli elettori che risiedono in Paesi esteri dove non è prevista la possibilità di votare per corrispondenza (art. 20, comma 2, legge n. 459/2001).
Documenti allegati
| Titolo | Formato | Peso |
|---|---|---|
| Modello opzione | 76 kb |
A chi rivolgersi
| Ufficio/Organo: | Area Amministrativa |
|---|---|
| Referente: | Giovanna Puseddu |
| Indirizzo: | Via Risorgimento 1 |
| Telefono: | 0794928324 |
| Fax: | 079795852 |
| Email: | amministrativo@comune.bultei.ss.it |
| Email certificata: | comunebultei@legpec.it |
| Scheda ufficio: | Vai all'ufficio |
Strumenti di utilità
Attenzione! Per la consultazione della modulistica, degli allegati e dei documenti firmati digitalmente, è necessario avere installati, sul proprio computer, gli appositi programmi o Readers. Per scaricarli gratuitamente è possibile portarsi alla pagina Programmi utili del portale e seguire le istruzioni.